L’undicesima edizione della prestigiosa Palermo-Montecarlo ha preso il via. Le imbarcazioni hanno tagliato i nastri di partenza oggi alle 12.00 dal Golfo di Mondello (Palermo).
Ma oltre ai numeri da segnalare è anche la caratura delle imbarcazioni e degli equipaggi partecipanti. Tra questi spicca sicuramente Alberto Bolzan, reduce dalla Vor, e Matteo Miceli.
Quest’anno l’organizzazione ha inoltre imposto ai team il “media reporter”, un giornalista adibito esclusivamente alla produzione di foto e video da bordo.
L’obiettivo è chiaro: pubblicizzare e promuovere tramite social e stampa, quella che a tutti gli effetti può definirsi come un classico della vela d’altura nel Mediterraneo.
PROGRAMMA – Il via alle 12 di venerdi 21, davanti a Mondello. La chiusura con la cerimonia di premiazione nelle terrazze della spettacolare sede dello Yacht Club de Monaco è prevista il 26 agosto.
La regata si potrà seguire con il nuovo tracking online fornito grazie al sistema di georeferenziazione satellitare Geomat Web Tracking Solution (geomat.it) di Intermatica.
La Palermo-Montecarlo è sempre una delle tappe decisive per l’assegnazione del titolo italiano della vela Offshore, il circuito delle regate “lunghe” in tutta Italia. E quest’anno per l’UVAI, l’associazione degli armatori, è nella classifica che definirà l’Armatore dell’Anno.
I partecipanti si contendono due trofei molto ambiti:
– VII Trofeo Angelo Randazzo challenge perpetuo assegnato al primo classificato in tempo compensato nella categoria più numerosa (ORC o IRC);
– XI Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita assegnato al primo yacht in tempo reale sul traguardo di Montecarlo.