La Universal ha dato il via libera al remake di “Scarface”, il cult del 1983, diretto da Brian De Palma, celebre per l’interpretazione storica di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana.
Lo sceneggiatore Jonathan Herman, che ha firmato il copione di “Straight Outta Compton“, è stato assunto per lavorare alla riscrittura dell’opera. Per quel che riguarda il regista, la Universal starebbe considerando il cileno Pablo Larraín, al momento al lavoro sulle biografie di Pablo Neruda e Jackie Kennedy.
Per chi non lo sapesse, la versione di “Scarface” del 1983, con Al Pacino, in realtà è già di per sé un remake del film del 1932, “Scarface – Lo sfregiato”. Quella versione venne ispirata dall’ascesa e dalla caduta di Al Capone, mentre Pacino interpretò il ruolo di un signore della droga fittizio, di origini cubane.
Questo nuovo adattamento – stando a quanto scrivono sull’Hollywood Reporter – dovrebbe essere ambientato a Los Angeles (e non più a Miami), per esplorare l’ascesa di un immigrato nel sottobosco criminale della metropoli.
Da parte sua, Pacino ha già dato il proprio beneplacito: “Per me va bene – ha rivelato all’Hollywood Reporter – . È parte del nostro mestiere. Rifacciamo le cose”.