Breve ma intensa fase di maltempo in Italia per una massa d’aria fresca, molto instabile, che attraversa il Paese, insistendo maggiormente al Nord-Est e nelle regioni centrali. Rischio di temporali intensi, ma solo per oggi, perché già giovedì la perturbazione lascerà l’Italia. Ritornerà l’alta pressione e si assisterà a un miglioramento generale delle temperatura: 30 gradi, però, soltanto sul versante tirrenico e sulle isole maggiori.
Al Nord-Ovest, nuvolosità variabile con schiarite in Piemonte, Liguria e sulla pianura lombarda: al mattino, rovesci e temporali sulla Lombardia orientale. Su Alpi e Prealpi, specie su quelle lombarde, sono possibili di nuovo rovesci e temporali, mentre a Nord-Est sono previste precipitazioni sino alla fine di mercoledì, con pioggia e temporali più insistenti sull’alto Adriatico.
Al Centro, in mattinata, la perturbazione interesserà tutte le regioni, in particolare Umbria e Marche. La nuvolosità è in aumento anche al Sud, dove in tarda mattinata sono previste forti piogge in Campania settentrionale; nel pomeriggio, i temporali si spostano invece nel sud della regione. Possibili rovesci anche sulla Calabria tirrenica e in Sicilia, nel nord dell’isola e sui rilievi. Si salva dalla perturbazione la Sardegna, che resta ai margini, con cielo poco nuvoloso.