Ivan Basso torna a pedalare. A distanza di 32 giorni dall’intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore dal testicolo, il ciclista varesino ritrova la felicità di tornare in sella alla sua bici: “Non ricordo di avere mai fatto una vacanza così lunga – esordisce in conferenza stampa – sicuramente era da anni che non mi capitava di stare un mese senza pedalare. Ora sono davvero molto felice di tornare a farlo“.
Il due volte vincitore del Giro d’Italia non sa ancora se riprenderà o no l’attività agonistica: “Nella vita non esiste soltanto l’agonismo e oggi non sono in grado di dire se tornerò alle gare“, spiega Basso, che poi aggiunge: “Anche se non esiste solo l’agonismo, devo riconoscere che la bicicletta è felicità, vita e benessere“.
Basso parla poi di una data-chiave che dovrebbe aiutarlo a capire quale potrà essere il suo futuro: “Il primo settembre sarò sottoposto a un’importante visita di controllo al San Raffaele di Milano – rivela – Non si tratta di una visita di routine, ma specifica, mirata. Siamo tuttavia molto ottimisti sul mio futuro dopo l’ottimo lavoro svolto dal professor Montorsi e dalla sua equipe”.