Per otto anni, il festival musicale targato Apple è stato l’iTunes Music Festival: dovevamo aspettarcelo, però, che con l’arrivo di Apple Music, anche la formula del festival cambiasse, ed è così che arriva Apple Music Festival.
La rassegna occuperà il Roundhouse di Londra, dal 19 al 28 settembre, ospitando alcuni dei nomi più importanti nel panorama musicale attuale. C’è Pharrell Williams (con tanto di singolo appena uscito, “Freedom!”), ci sono gli One Direction, i Florence + the Machine (reduci dal successo come headliner dell’ultimo minuto a Glastonbury) e i Disclosure. I concerti saranno trasmessi gratuitamente e on-demand proprio su Apple Music, la piattaforma rivale di Spotify, lanciata il 30 giugno.
Sempre su Apple Music arrivano i contenuti speciali della manifestazione: attraverso speciali sulla radio, Beats 1, i partecipanti avranno a disposizione dirette dal backstage. “Volevamo fare qualcosa di veramente speciale per gli appassionati di musica, quest’anno”, ha detto Eddy Cue, vice presidente della sezione servizi e software Internet di Apple.
“Sono elettrizzato dalla notizia – ha dichiarato Pharrell Williams – . La Roundhouse di Londra è un luogo storico, c’è sempre un’energia speciale nel pubblico”. Reazioni cariche di entusiasmo anche da Niall degli One Direction. Il precedente iTunes Festival nacque a Londra, otto anni fa, nel 2007, e da allora ha ospitato oltre 500 artisti. Sul suo palco sono salite star come Elton John, i Foo Fighters, Lady Gaga e Paul McCartney.