Storico successo della Nazionale femminile italiana ai Mondiali Under 18 di pallavolo. In Perù, le ragazze del ct Marco Mencarelli si sono laureate campionesse del mondo grazie al 3-0 in finale contro gli Stati Uniti (25-20, 25-18, 25-16).
Per l’Italia è il primo oro Mondiale in questa categoria, dopo che a livello cadette erano arrivati un Argento (2003 Pila) e tre Bronzi (1995 Poitiers, 1997 Chiang Mai, 2005 Macao).
Le azzurrine hanno dominato la sfida per l’oro, confermando tutta la propria superiorità: un percorso netto nel torneo, con otto vittorie in altrettante gare e due soli set concessi e tutte le avversarie incontrate battute nettamente.
Dopo una prima fase impeccabile, le ragazze di Mencarelli hanno proseguito nella loro marcia trionfale, superando nell’ordine Argentina, Serbia, Turchia e infine gli Stati Uniti.
Senza storia la finale, sempre in mano alle azzurrine, brave soprattutto a mandare in crisi le americane con un servizio molto efficace (13 ace contro i 4 avversari).
Migliore marcatrice dell’incontro Paola Egonu (che ha vinto sia il premio di Mvp del torneo sia quello di miglior schiacciatrice) con 18 punti, seguita da Giulia Melli (12 pt) e Vittoria Piani (10 pt).
(Foto da Twitter)