Sta per arrivare il nuovo film di Guy Ritchie, il regista di “Lock & Stock – Pazzi scatenati” e “Snatch – Lo strappo”, che per la sua ottava pellicola si è lasciato ispirare dalla serie televisiva “Organizzazione U.N.C.L.E.”. Il risultato è “Operazione U.N.C.L.E.”, che in Italia esce il 2 settembre. Nel Regno Unito, il film è uscito il 14 agosto, andando incontro anche a critiche negative.
Nel cast del film, Henry Cavill nel ruolo di Napoleon Solo, Armie Hammer nel ruolo di Illya Kuryakin, Alicia Vikander e Hugh Grant. La trama, in bilico tra il thriller di spionaggio e la commedia inglese per cui Ritchie è conosciuto, ruota attorno alle vite degli agenti della CIA Napoleon Solo (Cavill) e del KGB Illya Kuryakin (Hammer), che si ritroveranno fianco a fianco nel debellare un’organizzazione criminale che ha unito le forze per costruire una quantità sproporzionata di armi nucleari.
Nella colonna sonora del film, il mix creato da Ritchie sconfina spesso nel “tarantiniano”: e così si passa da “Take Care of Business” di Nina Simone a “Il colpo” di Ennio Morricone, da Solomon Burke a Stelvio Cipriani.