È prevista per stasera la cena tra il premier italiano Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Nel pomeriggio, invece, i due leader hanno fatto tappa al Padiglione Zero dell’Expo di Milano, per poi passare dal Fields of Ideas tedesco. La Merkel è accompagnata dal marito Joachim Sauer.
La Cancelliera ha affermato di apprezzare la manifestazione. Lo ha detto lei stessa dopo essere uscita dal padiglione della Germania per raggiungere a piedi Palazzo Italia per cenare con Matteo Renzi. Alla domanda se le piaccia l’Expo, la cancelliera ha risposto: “Naturalmente”.
Dopo aver visitato il Padiglione della Germania, Angela Merkel e Matteo Renzi, accompagnati dal ministro Martina e dai rispettivi coniugi, si sono trasferiti a piedi verso Palazzo Italia. Per loro è stato un vero e proprio bagno di folla sul Decumano. Numerose le soste durante le quali Merkel e Renzi hanno salutato i visitatori di Expo. Per i due leader anche una breve sosta a “piazzetta Alto Adige”.
Durante la cena, questa sera, a Palazzo Italia, i temi più caldi che dovrebbero essere affrontati saranno la crisi greca e l’immigrazione: “È l’emergenza più grave, quella dell’immigrazione”, ha detto ieri la Cancelliera, in un’intervista con la ZDF.