Erogava benzina scadente e in quantità minore rispetto a quanto segnalato dalla colonnina. La Guardia di Finanza ha sequestrato parte di un distributore di Erg in via Messina Marine a Palermo e 8 mila litri tra gasolio e benzina.
Il titolare dell’impianto ,Salvatore Di Liberto, 47 anni, e il dipendente è stato denunciato per frode in commercio, uso di strumenti di misurazione alterati, nonché di contrabbando.
La Finanza ha messo i sigilli solamente alla parte abusiva, mantenendo quindi operativo il resto dell’impianto in regola. Il titolare, inoltre, dovrà rispondere delle omesse comunicazioni nell’ambito della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
La truffa. Secondo le indagini dei finanzieri sarebbe stato realizzato un collegamento tra sette fusti di gasolio e benzina miscelati e risultati di qualità scadente con le colonnine attraverso un tubo interrato.
Decisiva la collaborazione dei vigili del fuoco che hanno eseguito gli scavi. Le indagini proseguono per accertare altri distributori di benzina irregolari presenti in città.