Cattive notizie per chi trascorrerà il week-end a mare: Summer Storm si sta per abbattere sull’Italia. La burrasca di Ferragosto cambierà la circolazione atmosferica sul nostro Paese e porterà una vera e propria tempesta estiva.
Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo secondo cui, a partire dal pomeriggio di venerdì, un’area di bassa pressione di origine atlantica porterà piogge e temporali sulle regioni nord-occidentali del Paese, in estensione poi anche alle aree centrali. Attesi rovesci intensi su Piemonte e Valle d’Aosta, in arrivo anche su Friuli Venezia Giulia da sabato. Maltempo anche su Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio
Domenica 16 inizieranno a manifestarsi temporali, vento e possibili nubifragi, ma anche alluvioni lampo, in particolare su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche.
È previsto un calo termico generale che sembra anticipare la stagione autunnale, con crollo delle temperature massime che non supereranno i 22° su gran parte d’Italia. Con l’inizio della prossima settimana, invece, il tempo migliorerà gradualmente, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledì 19.