Il segreto del romanticismo? Per la Drexel University tutto nasce dallo stomaco pieno. Le donne, infatti, sarebbero più sensibili al romanticismo al termine di un buon pasto.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Appetite’ e ha analizzato le reazioni cerebrali femminili valutando alla risonanza magnetica sia giovani donne che in passato si erano messe a dieta, sia altre mai sottoposte a restrizione calorica.
“In entrambi i casi abbiamo osservato che, in risposta a immagini romantiche, i circuiti neuronali associati alla ricompensa si accendevano maggiormente dopo un pasto”, riassume Alice Ely, prima autrice della ricerca.
Ely afferma che i risultati del nuovo studio contraddicono quelli dei precedenti lavori in tema di cibo e romanticismo, secondo cui si è più sensibili a stimoli come il denaro e le droghe. “A questo genere di ‘premi’ le persone sono più interessate quando lo stomaco è vuoto. Possiamo dunque presupporre – teorizza la scienziata – che mangiare rende le giovani donne più sensibili a stimoli differenti dal cibo. Questi dati sostengono inoltre la correlazione fra i circuiti cerebrali che sovrintendono all’alimentazione e al sesso”.