Brutte notizie per tutti i vacanzieri in previsione del weekend di ferragosto. Le previsioni meteo annunciano l’avvicinarsi di un’area perturbata dall’atlantico che dovrebbe portare un po’ di instabilità, con temperature in calo e in generale entro i valori medi stagionali.
Un altro vortice di bassa pressione, quindi, che si somma a quello che in queste ore sta lentamente attraversando l’Italia e che porterà ancora nuvole e un po’ di temporali sulle regioni meridionali prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola. Fenomeni a tratti intensi sul versante ionico, mentre nel resto del Paese sarà il bel tempo a fare da padrone.
Nelle giornate di giovedì e venerdì è prevista una temporanea rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano. Si prevedono due giornate decisamente soleggiate con caldo nuovamente in aumento e piuttosto intenso. Le temperature pomeridiane infatti saranno quasi ovunque comprese fra 30 e 36 gradi.
Mercoledì tempo in prevalenza soleggiato al Centronord e in Sardegna con qualche nube su Basso Lazio e Sardegna meridionale. Ancora nuvolosità al Sud con possibili temporanee schiarite. Venti di debole e moderata intensità, temperature in aumento al Centronord e lieve calo nelle zone ioniche.
Giovedì scenario simile. Sole e nuvole invece in Calabria, Basilicata e Sicilia orientale, con isolati scrosci di pioggia residui soprattutto su Bassa Calabria, Sicilia orientale e rilievi lucani sui versanti ionici. Possibili temporali pomeridiani su Alpi Occidentali e occasionalmente sulle Alpi lombarde. Temperature quasi invariate al Nord, in crescita invece al Centrosud.