La febbre Dengue a Bologna. Nel quartiere Santo Stefano è stato segnalato un caso di contagio della malattia infettiva di origine tropicale. A darne l’allarme è stato il Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda U.S.L.. Sembra inoltre che la vittima del contagio sia un cittadino domiciliato a Bologna.
Per contrastare eventuali rischi futuri, nelle notti fino al 14 agosto ci sarà la disinfestazione delle aree pubbliche circostanti l’abitazione della persona colpita: interessate le vie Cartoleria, Rialto, Castelalta, Braina e parte di via Castiglione, con la disinfestazione e rimozione di eventuali focolai larvali accedendo alle aree private.
Nell’operazione dovranno essere coinvolti anche i privati. È suggerito l’utilizzo di specifici prodotti larvicidi nei pozzetti e nei i tombini di raccolta delle acque piovane, l’eliminazione dell’acqua dai sottovasi e tutte le pratiche che possano favorire ristagni idrici.
Cosa è la Dengue? È una malattia infettiva causata dalle punture della zanzara tigre. Normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana. I dolori articolari, tuttavia, possono durare per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve principalmente a ridurre i dolori.