Categorie: CronacaEsteri

Canale di Sicilia, nuovo naufragio: 50 dispersi | Salvi 2 migranti aggrappati a un barile

Ieri la corvetta Fenice, il pattugliatore Orione e il cacciatorpediniere Mimbelli sono stati impegnati nello stretto di Sicilia nel soccorso a due gommoni con numerosi migranti a bordo.

Nel primo intervento nave Fenice ha soccorso 119 migranti. Il secondo gommone è stato avvistato dall’elicottero di nave Mimbelli in pattugliamento.

Viste le precarie condizioni di galleggiamento del natante, poi affondato, sono state lanciate le zattere di soccorso dal velivolo della Marina Militare e nave Fenice ha diretto verso la zona alla massima velocità soccorrendo 52 migranti.

Successivamente l’elicottero di nave Orione, in pattugliamento nella zona del secondo soccorso, ha avvistato due migranti aggrappati ad un barile. I due migranti sono stati salvati dal personale dell’elicottero e trasbordati prima su nave Mimbelli per un controllo sanitario ed infine su nave Fenice che li sbarcherà a Lampedusa in giornata.

Nave Mimbelli rimasta in zona ha continuato le ricerche di eventuali dispersi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dispersi naufragioimmigrazioneLibiamigrantinaufragionaufragio gommonenaufragio in Libianaufragio lampedusanave feniceoperazione salvataggio migrantisalvataggio gommonesalvataggio nave Fenicesalvati 52 migrantisoccorso migranti