Categorie: Esteri

Giappone, torna a produrre energia con il nucleare| È stata riaccesa la centrale di Sendai

Il Giappone torna a produrre energia attraverso il nucleare nonostante le proteste dei cittadini che ancora hanno vivo il ricordo di Fukushima.

La società Kyushu Electric Power ha messo in moto nuovamente la centrale di Sendai, nella prefettura meridionale di Kagoshima.

Il primo reattore è ripartito secondo le norme di sicurezza più stringenti definite dopo l’incidente del 2011 che ha fatto oltre 11mila vittime.

Tutti i 48 reattori nucleari del Giappone furono chiusi dopo il disastro all’impianto Daiichi di Fukushima, causato dal terremoto e il successivo tsunami del 2011. Le autorità nipponiche hanno dato il via libera un anno fa alla riaccensione dell’impianto di Kyushu, che opera in base alle più strette misure di sicurezza imposte dopo la catastrofe. Il governo conservatore di Shinzo Abe è favorevole al ritorno all’energia nucleare, malgrado, come dicono i sondaggi, la maggior parte dell’opinione pubblica sia contraria.

Ieri centinaia di persone avevano marciato davanti alla centrale di Sendai per protestare contro la sua riapertura.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: centrale di sendai nuovamente funzionantedopo fukushima il giappone torna a produrre energia con il nucleareil giappone torna a produrre energia con il nucleareil giappone torna a produrre energia dopo la tragedia di fukushimariparte l'attività nella centrale di sendai