Il maltempo delle ultime ore ha provocato pesanti disagi in tante regione d’Italia, da Nord a Sud.
Disavventura per i turisti in vacanza nel Golfo di Policastro e sulla costiera cilentana, a sud di Salerno. A causa delle piogge e di forti raffiche di vento si sono registrati danni in diverse strutture balneari e campeggi.
I vigili del fuoco sono dovuti intervenire, tra la tarda serata di ieri ed in nottata, soprattutto a Centola, nei pressi del porto di Palinuro e a Camerota. I pompieri hanno operato per la messa in sicurezza di alcune strutture e per gli allagamenti verificatisi nelle aree dei camping dedicate a roulotte e tende.
A Roma, a causa del violento temporale abbattutosi nella notte, si sono verificate infiltrazioni d’acqua all’ospedale Grassi di Ostia, e in particolare nell’Unità Coronarica del nosocomio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, a quanto riferiscono, hanno dichiarato il reparto inutilizzabile.
A palermo, un ragazzo è rimasto ferito questa mattina per il crollo di un albero in via Cardinale Rampolla, nei pressi dell’Istituto materno infantile (Imi). Il giovane viaggiava a bordo di una moto, quando l’albero è caduto colpendo prima un’auto parcheggiata e poi lo scooter che stava transitando. Un testimone è stato ascoltato dai vigili urbani. A soccorrere il motociclista sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale Villa Sofia.
Ieri, a causa del maltempo, un altro motociclista era stato ferito in piazza Politeama, dove la forte pioggia e le raffiche di vento hanno sradicato quattro palme.