Sarà tra il 12 e il 13 agosto il momento migliore per osservare le stelle cadenti. Occorrerà, dunque, attendere due giorni in più, rispetto alla tradizionale notte di San Lorenzo, quando la luna sarà in fase calante.
Come ogni anno sono tanti i punti di osservazione predisposti in tutta Italia.
L’emozione di osservare i detriti e polveri che precipitano contro la nostra atmosfera bruciando e lasciando scie luminose, è rimasta immutata nel tempo e anzi cresce sempre più il numero dei curiosi e degli appassionati che si incontrano nelle calde notti di metà agosto per assistere al fenomeno.
La “Lacrime di San Lorenzo” potranno essere viste anche dal MuCast di Castiglione Chiavarese. Venerdì 14 agosto il museo archeominerario sarà aperto straordinariamente anche la sera con la visita guidata a partire dalle ore 20.30, con il percorso che conduce alla miniera al crepuscolo e l’uscita con il buio, illuminati soltanto dalla luna e dalle stelle e il ritorno alla sede museale con l’aiuto delle proprie torce. Per prenotazioni: tel 0185469139, email a info@mucast.it entro le 18.30 della data prevista.
L’associazione Astrofili Arcturus, in collaborazione con il Parco dell’Aveto, organizza invece una serata osservativa al Passo del Tomarlo mercoledi 12 agosto (prenotazione: cea.aveto@parcoaveto.it tel 0185 340311 oppure 0185 343370). Quest’anno, grazie al doppio plenilunio di luglio (evento molto raro chiamato luna blu), il cielo sarà privo della luce della luna e ciò permetterà di godersi lo spettacolo delle Perseidi e Saturno. Il massimo sciame è atteso appunto nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Le osservazioni del Parco sfruttano al meglio la visibilità notturna del cielo dal Parco, privo di inquinamento luminoso.
Mercoledì, nel Prato del Falò del Parco delle Cave torna Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti nelle Notti delle Perseidi. Alle 21.15 la serata ha inizio con una conferenza introduttiva dell’astrofisico Igor Proverbio, poi ognuno può sdraiarsi sull’aia della cascina per osservare romanticamente il cielo (consigliato portarsi una coperta o una stuoia), oppure approfittare dei telescopi messi a disposizione.
Il parco astronomico La Torre del Sole a Brembate di Sopra (Bg) ha organizzato cinque serate dedicate all’osservazione del cielo sia con telescopi portatili, sia ad occhio nudo: si inizia alle 21.15 nel prato del campo sportivo accanto al parco, ed è anche possibile visitare gli spazi interni della Torre del Sole.