Gregorio Paltrinieri chiude alla grande il Mondiale di nuoto di Kazan, conquistando la medaglia d’oro nei 1500 stile libero: è il primo italiano nella storia a vincere il titolo mondiale nella distanza più lunga delle piscine.
L’azzurro termina la gara in testa con il tempo di 14’39”67, che gli vale il gradino più alto del podio ma anche il nuovo record europeo: Paltrinieri supera infatti il primato stabilito da lui stesso l’anno scorso in occasione degli Europei di Berlino.
La giornata degli italiani era partita male, con Stefano Turrini che nella propria batteria dei 400 misti non era andato oltre la quarta posizione con 4’15”70, facendo registrare il nono tempo complessivo che non gli aveva permesso di accedere alla finale.
Brutte notizie erano arrivate anche dalla 4×100 mista uomini. I 4 azzurri, Matteo Rivolta, Andrea Orsi, Simone Sabbioni e Andrea Toniato si erano piazzati in quinta posizione, stabilendo il nono tempo totale con 3’34”02 e non riuscendo a centrare l’accesso in finale.
La stessa sorte era toccata alle azzurre nella 4×100 mista donne. Arianna Castiglioni, Claudia Gemo, Ilaria Bianchi ed Erica Ferraioli erano arrivate quarte nella loro batteria, ma avevano stabilito il nono tempo e per soli 5 decimi non erano riuscite a raggiungere la finale.