Sabato 8 e domenica 9 agosto alle 21.30 all’Agricantus andrà in scena lo spettacolo “Sale e pepe” di e con Paride Benassai.
In scena una cucina e un cuoco, per uno spettacolo che allinea le teorie della scena popolare con la cultura del suo cibo: perché il cibo è cultura commestibile; dinanzi a fornelli, pentole, casseruole, ingredienti, odori, erbe, spezie Benassai sciorinerà il suo “cunto”, simbolo di un rito sociale che unisce le tavole del palcoscenico alla tavola dei commensali, nella suggestiva ipotesi che il teatro è anche gusto e olfatto, e come il cibo è arte che abbisogna di curiosità, disponibilità e gioia.
Lo spettacolo diventa così un “cunto culinario “, un racconto tutto nostro – un oratorio popolare – nella inossidabile combinazione tra la parola, il cibo e la sua identità. Un divertente viaggio di uno spassoso gourmet nelle viscere di una Palermo che non c’è più, per raccontare un tratto della nostra identità popolare, mentre il globalizzato mondo di oggi scorre appena a qualche metro di distanza. Un’inedita ricetta realizzata nell’amalgama di vino, cibo e parole, nell’eterna metafora del “patruni e del sutta” che tanto somiglia alla vita reale. “Uno spettacolo in cui mi diverto tanto divertendo” ha detto l’artista.
BIGLIETTO
PLATEA CENTRALE euro 15,00
PLATEA LATERALE euro 13,00
speciale gruppi min 8 persone 12 euro
speciale gruppi min 16 persone 11 euro
acquistabili anche online su www.agricantus.org