Fino a sabato ci sarà molto caldo, con temperature che arriveranno fino ai 40° C. E sarà anche l’apice del caldo portato da Acheronte, l’Anticiclone Nord Africano.
Gli elevati tassi di umidità, inoltre, porteranno le temperature percepite a toccare, e localmente superare, la soglia dei 40 gradi.
Oggi sono ben nove le zone per le quali è stato emesso il bollino rosso ovvero il livello 3 di allerta. Si tratta di Bolzano, Firenze, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste.
Il livello 3 indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
Bollino arancione (livello 2 di allerta) su Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Genova, Milano, Napoli, Rieti, Verona, Viterbo.
Anche domani è prevista una giornata molto calda con temperature che non scenderanno sotto i 33 gradi
Si respirerà nel prossimo fine settimana con temporali di forte intensità al Nord fra sabato sera e domenica e temperature che si abbasseranno leggermente un pò ovunque.