Dopo il successo che ha avuto il panino al coccodrillo (che verrà riproposto per Ferragosto), all’Expo arriva l’hamburger di zebra. A proporre il panino esotico è lo Zimbabwe nel suo spazio al Cluster dei Cereali e Tuberi.
Lo zebraburger si può gustare al meglio con la bevanda tradizionale al baobab. Con i mille chili di carne di zebra arrivati in questi giorni a Milano di panini alla zebra ne verranno cucinati circa 10 mila.
“Portiamo qui a Expo una novità che in Europa è già molto diffusa ma in Italia ancora no – ha spiegato il console per il nord Italia dello Zimbabwe, Georges El Badaoui – vogliamo mostrare come la cultura del cibo cambia in ogni Paese e non pensiamo certo di poter sfamare il mondo con coccodrilli e zebre”.
“Si tratta di un tipo particolare di animale allevato appositamente per la macellazione – ha spiegato il console -. Non vengono cacciati nel loro habitat naturale”, ha precisato. La carne di zebra è magra, proteica e per questo viene scelta anche dagli sportivi di tutto il mondo. Il sapore assomiglia molto a quello della carne di cavallo“.
Ma lo Zimbabwe non ha smesso di stupire: in occasione del national day, il 31 agosto, i visitatori potranno assaggiare il Safari Burger. Allo stand però nessuno ha voluto anticipare quale tipo di carne verrà usato.