La reunion dei Faces, lo storico gruppo britannico in cui si fecero le ossa Rod Stewart, il Rolling Stone Ronnie Wood, Ian McLagan, Ronnie Lane e Kenney Jones, si farà: la band ha annunciato il ritorno dal vivo con una sola data, per beneficenza, a settembre.
I Faces saranno gli headliner della terza edizione del Rock ‘n’ Horsepower, al Surrey’s Hurtwood Park Polo Club, l’evento organizzato da Rod Stewart e Kenney Jones, che ogni anno raccoglie fondi per aiutare la ricerca contro il cancro alla prostata.
“Questa è la terza edizione che mettiamo su, e con le carte che pensiamo di giocarci, potrebbe diventare anche la più importante”, ha dichiarato Jones. “Gli anni con i Faces sono stati alcuni dei migliori della mia vita, e sono tanto orgoglioso di essere stato parte della band. Sono incredibilmente eccitato per l’opportunità di calcare ancora una volta i palchi con Rod e Ronnie”.
Una reunion che assume realmente le caratteristiche dell’evento, se si pensa che nel 2010 i Faces tornarono effettivamente a suonare, ma con Mick Hucknall dei Simply Red alla voce al posto di Rod Stewart, per un set da headliner al Vintage at Goodwood Festival. Con quella formazione, i Faces si imbarcarono anche in un breve tour.
Due anni fa, invece, Stewart disse che lui e Ronnie Wood stavano pianificando una reunion per il 2015, ma Wood accusò il management del cantante di avere rimandato la “rimpatriata”. Che non si fece più, anche perché lo scorso dicembre, un infarto ha spento il tastierista Ian McLagan, a 69 anni (secondo membro della band a morire, dopo la scomparsa del bassista Ronnie Lane, nel 1997).
Ciliegina sulla torta, la band doveva tornare insieme nel 2012, quando venne introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame: in quel caso, Stewart fu obbligato a tirarsene fuori perché all’ultimo minuto venne costretto a letto da una brutta influenza.