Federica Pellegrini è in finale nei 200 stile libero. Ha vinto la propria semifinale in 1’56”23 e domani proverà a salire sul podio. L’azzurra ha conquistato il miglior crono di ingresso in finale e domani partirà dalla quarta corsia.
Di mattina, non era andata bene, invece, alla connazionale Alice Mizzau, che era uscita di scena in virtù del suo settimo tempo (1’59″68).
Nella finale dei 100 rana femminili, Arianna Castiglioni arriva ultima nella gara vinta a sorpresa dalla Efimova con il tempo di 1’05”66.
Andrea Toniato, invece, dopo una bella prestazione mattutina, non si qualifica, nel pomeriggio, per la finale dei 50 rana.
Sempre di pomeriggio, nella finale dei 1500 stile libero donne, Aurora Ponselè si piazza ultima. La gara è stata vinta dalla statunitense Katie Ledecky che ha stabilito il nuovo record del mondo.
Di mattina, nei 200 delfino maschile, niente da fare per Francesco Pavone, che manca l’accesso alla semifinale. L’azzurro stabilisce il sesto tempo nella propria batteria (1’57″69), il 18esimo complessivo: per arrivare a giocarsi la semifinale nel pomeriggio, sarebbe dovuto rientrare tra i primi 16 tempi.
Grande gioia per Gregorio Paltrinieri, che si qualifica per la finale degli 800 metri stile libero maschili. L’azzurro piazza il secondo miglior tempo delle batterie, 7’45”15, alle spalle dello statunitense Connor Jaeger, 7’44”77.
Per Paltrinieri si tratta del quarto tempo nuotato in carriera, ad appena 17 centesimi dall’oro europeo conquistato a Berlino la scorsa estate.