La performance che la Jimi Hendrix Experience eseguì il 4 luglio 1970 all’Atlanta Pop Festival diventa un documentario con relativo album dal vivo. “Jimi Hendrix: Electric Church“, questo il titolo del film, debutta il 4 settembre negli Stati Uniti, e il 30 ottobre esce sul mercato home video, con contenuti bonus che non verranno mostrati nella versione televisiva.
Il documentario includerà interviste con i membri della Jimi Hendrix Experience, il bassista Billy Cox e il batterista Mitch Mitchell, con Paul McCartney, Steve Winwood, Kirk Hammett, con l’organizzatore Alex Cooley e altri. La platea dell’Atlanta International Pop Festival (circa 300.000 persone) è la più grande davanti cui Hendrix suonò.
In scaletta per quel concerto, classici che attraversano tutta la carriera del chitarrista, da “Foxy Lady” a “Red House” a tracce postume come “Straight Ahead” e “Room Full of Mirrors”. Anche all’Atlanta Pop Festival, Hendrix suonò la sua versione dell’inno statunitense, “The Star Spangled Banner”, diventata famosa per l’esibizione di Woodstock.
“Jimi Hendrix: Electric Church” sarà preceduto il 28 agosto da “Freedom: Atlanta Pop Festival”, l’album dal vivo in cui viene riversato il set da 16 canzoni presente nel documentario. Le prime 5.000 copie in vinile saranno numerate.