La musica è sempre stata uno degli elementi chiave nella filmografia di Martin Scorsese, il regista di “Taxi Driver” e “The Wolf of Wall Street”, adesso impegnato su una serie televisiva la cui trama ruota attorno al team di produttori di un’etichetta musicale nella New York degli anni Settanta.
Il titolo della serie TV, che esce il prossimo anno ed è prodotta dalla HBO, sarà “Vinyl“. Gli episodi, su cui Scorsese e il Rolling Stone Mick Jagger lavorano dal 2011, si concentreranno sul “business musicale spinto da droga e sesso, e sul lancio del punk e della disco“. Scorsese dovrebbe dirigere l’episodio pilota, e insieme a Jagger sarà uno dei produttori esecutivi della serie. Terrence Winter (al lavoro su “Boardwalk Empire” e “I Soprano”) dovrebbe essere poi alla regia degli altri episodi, e scriverà la sceneggiatura della prima puntata.
Bobby Cannavale interpreterà il presidente della fittizia American Century Records, Richie Finestra, che deve prendere una “decisione che ti cambia la vita” nel bel mezzo del caos della scena musicale degli anni Settanta. La moglie Devon, ex attrice e modella, sarà interpretata da Olivia Wilde (“Her”, “Tron: Legacy”). Ray Romano vestirà i panni di Zak Yankovich, capo del reparto promozioni alla American Century, mentre Andrew “Dice” Clay interpreterà il proprietario di una stazione radiofonica. Il figlio di Jagger, James, non può che recitare nei panni di Kip Stevens, il frontman della punk band fittizia dei Nasty Bits.