È iniziata una settimana bollente. Oggi temperature molto calde con punte di 44 gradi percepiti soprattutto in Sardegna a Villasimius, 43 a Teulada, Oristano, Alghero e Orosei.
È appena arrivato Acheronte che sta portando una nuova ondata di caldo africano. Le temperature record rimarranno per un bel pò di giorni. Ci attende un periodo di almeno 7 giorni di dominio delle correnti africane, questa volta indistintamente in tutto il territorio, ossia sole e caldo intenso a oltranza per tutta la prima decade di agosto.
Soltanto intorno all’8-9 agosto il caldo allenterà la sua morsa, stabilizzandosi con temperature più accettabili. E dopo Ferragosto ci saranno le piogge.
E intanto, così come prevedibile, il mese di luglio è stato il più caldo da quando si hanno misurazioni attendibili. Si sono registrati 3,2 gradi in più rispetto alla media climatica dell’ultimo trentennio.
Si tratta del più caldo fra i mesi di luglio e del secondo mese più caldo in assoluto, appena qualche decimo di grado sotto l’agosto del 2003.