Quelle che sembravano soltanto voci di corridoio sono state infine confermate: il nuovo album di Dr. Dre arriva tra pochissimo. Il 7 agosto, precisamente, una settimana prima che il film sul vecchio gruppo di Dre, gli N.W.A. (“Straigh Outta Compton“), arrivi nelle sale. Il rapper lo ha confermato durante il proprio programma radiofonico di Apple Music, “The Pharmacy”. Il disco sarà un’esclusiva per iTunes ed Apple Music. Tra le collaborazioni annunciate, quelle con Eminem, Ice Cube, Kendrick Lamar, The Game e Snoop Dogg.
“Mentre cominciavano a lavorare sulla fotografia del film, sentivo di dover entrare in studio di registrazione, ed ero così ispirato da ‘Straigh Outta Compton’ che ho cominciato a incidere un album – ha spiegato Dre sabato pomeriggio – . L’ho tenuto nascosto, e adesso è ultimato. È unico, è un album ispirato“. Nell’accezione più letterale, perché è ispirato alla storia raccontata nel film sugli N.W.A., e nel senso più lato, perché Dre si è sentito molto carico durante le registrazioni. “Lo chiameremo Compton: The Soundtrack, ne sono fiero. Per me, questo sarà un gran finale“.
E se questo è realmente l’ultimo capitolo – e non il “next episode” – della discografia di Dre, dov’è finito allora “Detox“, il disco che teoricamente sarebbe dovuto uscire nel 2007, come seguito di “2001” (del 1999)? “Non era abbastanza buono. Ecco qualcosa che non sentirete dire a tanti artisti. Il motivo per cui “Detox” non è mai uscito è che non mi piaceva. Non andava bene. Sono realmente sincero, su quell’album mi sono spaccato il culo, ma non penso fosse un lavoro abbastanza buono, non potevo farlo uscire, non potevo per i miei fan e non potevo per me stesso. Non lo sentivo“.
Di seguito, la lista delle tracce di “Compton: The Soundtrack”.
1. “Intro”
2. “Talk About It” (feat. King Mez & Justus)
3. “Genocide” (feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay)
4. “It’s All On Me” (feat. Justus & BJ the Chicago Kid)
5. “All In a Day’s Work” (feat. Anderson Paak & Marsha Ambrosius)
6. “Darkside/Gone” (feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar)
7. “Loose Cannons” (feat. Xzibit & COLD 187um)
8. “Issues” (feat. Ice Cube & Anderson Paak)
9. “Deep Water” (feat. Kendrick Lamar & Justus)
10. Jon Connor – “One Shot One Kill” (feat. Snoop Dogg)
11. The Game – “Just Another Day” (feat. Asia Bryant)
12. “For the Love of Money” (feat. Jill Scott & Jon Connor)
13. “Satisfiction” (feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez)
14. “Animals” (feat. Anderson Paak)
15. “Medicine Man” (feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson Paak)
16. “Talking to My Diary”