Categorie: Social network

Facebook, il profilo si potrà lasciare in eredità|Anche in Italia arriva il “testamento digitale”

Nell’era dei social network fare testamento nel modo classico non basta più. Adesso, oltre a pensare a come dividere i risparmi di una vita o a chi lasciare le cose che ci appartengono, dobbiamo anche decidere nelle mani di chi vogliamo lasciare la nostra traccia digitale.

Adesso anche in Italia Facebok dà la possibilità di lasciare in eredità il proprio profilo Facebook, una sorta di testamento digitale.

Lo ha dichiarato all’Ansa Laura Bononcini, responsabile delle relazioni istituzionali di Facebook Italia, specificando che la novità è in fase di rilascio. I fruitori non riceveranno nessun avviso riguardo il cambiamento in corso, ma potranno controllare da soli se il proprio account è stato aggiornato.

Come fare? È sufficiente accedere alla “home” e cliccare sul “triangolino rovesciato” in alto a destra. A questo punto appariranno una serie di voci tra cui “impostazioni”. Tra queste cliccate su “protezione” e se appare “contatto erede” potrete compilare il vostro testamento digitale.

A questo punto le possibilità sono due: o designare una persona scegliendo dalla propria lista di amici oppure chiedere che il proprio account venga definitivamente rimosso dopo il decesso.

Quello che “l’erede” potrà fare è limitato. Non potrà però accedere ad alcune funzioni come creare nuovi post o leggere i messaggi privati. Avrà invece la possibilità di spostare un vecchio post nella parte alta della bacheca, rispondere a nuove richieste di amicizia e aggiornare l’immagine del profilo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Facebookfacebook testamento digitalelasciare in erdità il profilo facebooklasciare in eredità il profilo facebookprofilo facebook in eredità