L’estate diventa una benedizione per la crisi economica della Grecia: mare e bel tempo significano turisti, e i turisti si trasformano facilmente in soldi. Ogni euro speso entra in circolo nell’economia statale, e se il turista in questione è il re Mohammed VI, sovrano del Marocco, non parliamo dei canonici 200 o 300 euro. Nella settimana di vacanza con la moglie Lalla Salma, trascorsa sulla costa occidentale del Peloponneso, il capo di stato marocchino ha speso 5 milioni di euro.
Il sovrano è sbarcato in Grecia mercoledì scorso, con la moglie, i due figli, il reggente e l’ambasciatore del Marocco in Grecia: secondo la rivista Forbes, Mohammed VI è il monarca più ricco d’Africa, e il suo patrimonio personale si aggirerebbe sui 2 miliardi di dollari. Naturalmente, il re è stato scortato dalla guardia personale della famiglia reale marocchina, composta da 70 uomini e donne, e da 50 agenti di polizia greci di Ilia e Achaia. Con i reali del Marocco viaggiavano poi servitori, maggiordomi e cuochi.
A rendere ancora più piacevole il soggiorno dei monarchi, troni, tappeti rossi, marmi, tende e ritratti del re erano stati spediti nelle settimane scorse a Ilia. Buona parte della spiaggia di fronte all’hotel in cui alloggiava la famiglia reale è stata riservata alla corte.