Michel Platini si candida alla presidenza della Fifa. L’attuale presidente della Uefa ha ufficializzato la decisione, annunciata con una lettera ai presidenti e ai segretari generali delle 209 federazioni affiliate all’organo di governo del calcio mondiale.
La Fifa, come è noto, sceglierà nel Congresso straordinario del prossimo 26 febbraio il successore del dimissionario Joseph Blatter, travolto dall’ultima ondata di scandali.
“È stata una decisione molto personale – ha scritto Platini – valutata attentamente, in cui ho soppesato il futuro del calcio accanto al mio futuro personale. Sono stato guidato anche dalla stima, dal sostegno e dall’incoraggiamento che molti di voi mi hanno dimostrato”.
Platini, presidente Uefa dal 2007 e membro del Comitato Esecutivo Fifa dal 2002, è pronto al grande salto: “Nella vita ci sono momenti in cui bisogna prendere il destino nelle proprie mani – ha aggiunto – Mi trovo in uno di questi momenti decisivi, in una serie di frangenti ed eventi che stanno plasmando il futuro della Fifa”.