Se dopo il parto la mamma perde i chili presi in gravidanza, per il padre invece è arrivato il momento di confrontarsi con la bilancia.
Pare infatti che i neo papà abbiano la tendenza a mettere su peso. Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Men’s Health ha, infatti, dimostrato che diventare padre fa ingrassare: il peso degli uomini tende ad aumentare tra 1,5 e 2,3 kg.
A darne notizia è stato un team di ricercatori americani, coordinato da Craig F. Garfield della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago (Usa). Alla base ci sarebbe un motivo molto semplice: con la nascita del figlio, l’uomo tenderebbe ad assumersi maggiori responsabilità che li porterebbe a curare meno il prorpio aspetto e la propria forma fisica. La famiglia quindi, viene messa al primo posto.
Nel corso della ricerca, gli autori hanno analizzato il cambiamento di peso di 10.263 persone di sesso maschile, seguite per un periodo di 20 anni, a partire dal 1994 (quando avevano 12 anni). Al termine, hanno tirato le fila e hanno dimostrato che gli uomini diventati genitori pesavano di più.
In particolare, l’indice di massa corporea dei padri che abitavano con i loro figli era aumentato del 2,6%. Dal momento della nascita dei bimbi, avevano accumulato circa 2,3 kg in più.
I papà che non risiedevano con i figli, invece, pesavano circa 1,5 kg in più rispetto al passato. In questo caso l’aumento dell’indice di massa corporeo era del 3,3%.
Gli studiosi hanno osservato che i partecipanti della stessa fascia d’età che non avevano avuto figli, al contrario, erano dimagriti. Pesavano circa 800 grammi in meno rispetto a un po’ di tempo prima.