Stadio Olimpico, il Questore di Roma annuncia la riduzione delle curve

di Redazione

» Sport » Stadio Olimpico, il Questore di Roma annuncia la riduzione delle curve

Stadio Olimpico, il Questore di Roma annuncia la riduzione delle curve

| martedì 28 Luglio 2015 - 13:32

Importante novità in vista per lo Stadio Olimpico di Roma. Il Questore della capitale, Nicolò D’Angelo, ha infatti annunciato che, a partire da quest’anno, l’impianto “avrà le curve ridotte. Si passa da 8.700 posti a 7.500 posti”.

Il provvedimento rientra nell’ordinanza di servizio firmata dal Questore D’Angelo all’indomani della pubblicazione del calendario di Serie A e che contiene il “Modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio”, già condiviso in prefettura in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La situazione è inaccettabile – spiega D’Angelo – le scale di accesso sono piene di tifosi che dai loro posti non vedono, non si può intervenire se uno spettatore si sente male, non può passare neanche un barelliere e ci sono continui scavalcamenti di settori a causa del sovraffollamento, quindi c’è un pericolo per la sicurezza“.

Da oggi in poi in curva dovrà essere garantito l’accesso al corridoio centrale, “come previsto dalla legge”, puntualizza il Questore, aggiungendo che sarà inoltre creato maggiore spazio ai lati del settore dove non potranno sostare i tifosi.

Le curve a capienza ridotta dovrebbero debuttare dunque già nella prima giornata del campionato di Serie A, in occasione del match che la Lazio giocherà in casa contro il Bologna, in programma il 23 agosto. Per la curva Sud, quella dei tifosi romanisti, l’esordio sarà invece la settimana successiva, quando all’Olimpico arriveranno i campioni d’Italia della Juventus.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820