Stasera verrà presentata la Serie A, in diretta da EXPO, su Sky Sport, con il consueto sorteggio del calendario, ma c’è una novità: Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A, ha annunciato la nascita di un inno della Serie A, da eseguire prima di tutte le partite, a partire dallo scontro di SuperCoppa Italia Juventus-Lazio, a Shangai il prossimo 8 agosto.
Il titolo dell’inno è “O generosa!” e, come dichiarato dallo stesso Beretta, suo obiettivo è unire due pilastri della cultura italiana, musica e calcio. “Il testo” ha speigato Allevi “è centrato sull’invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva. Essere vincitore non è solo l’esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto”.
Tuttavia le reazioni sui social, e in particolare su Twitter, sono di tutt’altro avviso. Numerose, infatti, le critiche e le battute ironiche sul brano, scritto per metà in latino e in inglese… Si tratta forse dell’ennesimo flop oppure, ascoltando l’inno, i tifosi apprezzeranno la scelta?
L inno di Allevi ha messo d’ accordo tutte le società:”All’ ingresso distribuiremo gratuitamente dei tappi per le orecchie” #calendari
— Gene Gnocchi (@GnocchiGene) 27 Luglio 2015
Possiamo già sbilanciarci: la parte più dura del campionato saranno i cinque minuti prima di ogni partita con l’inno di Giovanni Allevi. — ComunqueMilan (@ComunqueMilan) 27 Luglio 2015
Io propongo il Daspo per Giovanni #Allevi. O almeno per “O Generosa”. #daibasta
— Andrea Saronni (@Andysaro) 27 Luglio 2015