Si interrompe contro il Brasile il cammino dell’Italia al World Grand Prix di volley. Nell’ultima giornata della Final Six le azzurre sono state sconfitte dalla nazionale verdeoro per 3-1 (25-18, 25-27, 30-28, 25-18), chiudendo così la manifestazione al quinto posto con 4 punti, con un bilancio di due vittorie e tre sconfitte. La vittoria è andata agli Stati Uniti (15 punti) che nel loro ultimo impegno hanno battuto 3-0 la Cina.
Niente podio, dunque, per le ragazze di Marco Bonitta, che escono dalla competizione dopo aver disputato una buona gara, durante la quale si sono espresse quasi sempre sui livelli delle avversarie, che hanno avuto il merito di aggiudicarsi in volata il terzo set, decisivo ai fini della partita. In evidenza tra le azzurre Valentina Diouf e Caterina Bosetti, autrici rispettivamente di 21 e 18 punti.
Il tecnico Bonitta non nasconde la delusione per l’eliminazione: “Un po’ di rammarico dopo questa partita c’è – ammette – soprattutto perché nel terzo set abbiamo avuto una palla per chiudere e sarebbe stato molto importante, in quanto saremmo passati avanti due a uno”.
“È andata invece diversamente – prosegue – e adesso è il tempo di fare un bilancio generale su questo torneo, diciamo ‘vissuto pericolosamente’ visto che a livello di energie eravamo davvero al lumicino. Quello che mi soddisfa è che la squadra si è espressa bene anche contro formazioni di altissimo livello, vincendo poi le due partite che erano alla nostra portata (Cina e Giappone, ndr)”.