I maturandi non hanno avuto nemmeno il tempo di festeggiare il traguardo della fine del liceo per dedicarsi ai test di ingresso per l’Università a numero chiuso.
Il Ministero dell’Istruzione ha fornito alcuni dati che riguardano le preferenze di quest’anno che riflettono le aspirazioni delle prossima matricoli. I dati riguardano i corsi di laurea a numero chiuso programmato.
Risultano essere in calo le domande per medicina, odontoiatria e anche per architettura. Crescono invece le richieste per veterinaria. Sono infatti quasi 8 mila i ragazzi che hanno manifestato amore per gli animali, quasi mille in più rispetto al 2014: i posti disponibili però sono solo 717.
Gli aspiranti architetti invece sono 10.994 per 7.802 posti. A studiare per indossare il camice bianco l’anno prossimo saranno 9.513 universitari a fronte di una richiesta quasi 61 mila domande tra Medicina e odontoiatria, per quest’ultima i posti sono 792.
La prova di Medicina e Odontoiatria è in calendario l’8 settembre, quella di Veterinaria il 9, quella di Architettura il 10, Medicina in inglese il 16.