Categorie: Esteri

Stati Uniti e Turchia, ecco il piano anti-Isis | Sorgerà una zona cuscinetto nel Nord della Siria

Stati Uniti e Turchia hanno concordato in termini generali un piano d’azione anti-Isis per la creazione di fatto di una zona cuscinetto nel Nord della Siria, lungo il confine siriano, che sarà poi controllata da ribelli siriani moderati.

 

Lo svela il Washington Post citando funzionari americani e turchi. Il piano prevede la realizzazione di una ‘fascia protetta’ di un centinaio di chilometri ad ovest del fiume Eufrate fino alla provincia di Aleppo.

Le operazioni, scrive il giornale, non porteranno alla ‘no-fly-zone’ richiesta più volte da Ankara.

Per la creazione ufficiale di una zona di interdizione al volo per gli aerei del regime siriano sarebbe necessaria il via libera del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, dove però con ogni probabilità Russia e Cina non darebbero il loro assenso.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: lotta all'isis ecco il piano d'azionepiano d'azione anti isisi ecco la zono cuscinettostati uniti e turchia pronto il piano d'azione anti isisuna zona cuscinetto in siria per contrastare l'isis