Celiachia? Adesso anche la data di nascita potrebbe incidere sull’intolleranza al glutine.
Uno studio tutto italiano condotta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dall’Università di Bari ha infatti rivelato che i soggetti nati tra maggio e giugno hanno un rischio maggiore di avere la celiachia. I dati sono stati raccolti tra il 2003 e il 2010 prendendo in esame quasi 440mila bambini.
> DONNE E CELIACHIA: COME DIAGNOSTICARLA?
Gli scienziati – i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Pediatrics – di entrambi i centri hanno monitorato tutti i bambini celiaci nati in estate tra il 2003 e il 2010. Questi dati sono stati poi confrontati con quelli di un gruppo di riferimento composto da 439.990 bambini nati a Roma e a Bari nello stesso periodo, ma che non hanno sviluppato la patologia celiaca. Il risultato? Una prevalenza di nascite di soggetti celiaci nella stagione estiva, pari al 28%, rispetto al gruppo di riferimento (23%).
> IN ARRIVO IL “GLUTEN DETECTOR”
Oltre la data di nascita, le sempre maggiori ricerche condotte sulla celiachia hanno individuato come cause scatenanti una maggiore esposizione a infezioni gastrointestinali e nella prima somministrazione di glutine a sei mesi di età.
> CELIACHIA: COLPISCE ANCHE I BAMBINI OBESI