Massimo Boldi compie 70 anni. Il comico è pronto per il suo prossimo “cinepanettone“, genere che lo ha reso famoso al grande pubblico. Si tratta di “Matrimonio al Sud” che arriverà nelle sale a metà novembre ed è solo l’ultimo in ordine di tempo di una carriera che dura da 40 anni.
I primi passi nel mondo dello spettacolo Massimo Boldi li ha mossi in provincia, per arrivare, nel 1968 sul palco del mitico Derby Club di Milano, il locale considerato tempio del cabaret. Prima di scoprire le sue doti da comico, l’attore, suonvaa la batteria nella band che accompagnava le esibizioni.
Al Derby nasce il primo sodalizio che caratterizzerà la sua carriera, quello con Teo Teocoli. È sempre in quel locale che nasce Max Cipollino, il suo personaggio più famoso e amato. In tv partecipa a trasmissioni di grande successo Canzonissima 74, Fantastico 87, A tutto gag, Drive In, fino a Striscia la Notizia, che ha condotto nel 1997 e nel 2014, La sai l’ultima? e Scherzi a parte, che lo ha visto al timone per tre stagioni, due insieme a Teocoli.
In televisione, Boldi è protagonista anche di fiction di successo, tra cui Un ciclone in famiglia, in onda per 4 stagioni dal 2005 al 2008.
Il nome di Boldi è però legato a doppia mandata ai “cinepanettoni“, i film dalla comicità leggera tipici del periodo natalizio. Un filone nato proprio grazie al comico e al suo sodalizio artistico con Christian De Sica, formatosi nei primi anni Novanta. I due attori di sono separati dopo 20 film e 10 anni di successi, non senza polemiche e risentimenti che durano ancora oggi.
Ma Boldi non vuole fare solo cinema, Recentemente ha dichiarato anche di volersi candidare a sindaco di Milano, sua città d’adozione.