Vincenzo De Luca resta governatore della Campania. Lo ha stabilito il Tribunale civile di Napoli che ha accolto il ricorso di De Luca per la sospensione degli effetti della legge Severino. Il governatore della Campania potrà dunque continuare a esercitare la sua funzione di presidente. Gli atti sono stati ora trasmessi alla Consulta, che farà le sue valutazioni sulla legittimità costituzionale della Severino.
La prima sezione del tribunale civile, presieduta da Umberto Antico, ha dunque accolto le richieste dei legali di De Luca, gli avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio. Al presidente eletto della Regione i giudici avevano già dato l’ok a nominare la nuova Giunta, accogliendo il ricorso in merito. In precedenza Renzi lo aveva sospeso dall’incarico.
La sospensione, che era stata disposta in applicazione della legge Severino con un decreto del presidente del Consiglio, era già stata congelata con un provvedimento d’urgenza ex articolo 700 del 2 luglio dal giudice Gabriele Cioffi. Ora il Tribunale civile, in composizione collegiale, ha confermato tale decisione.