Traditori di tutto il mondo tremate. I vostri segreti potrebbero essere svelati da un gruppo di pirati informatici.
A subire un attacco hacker che starà facendo impallidire migliaia di persone è stato il sito Ashley Madison, nato per far incontrare persone impegnate o sposate in cerca di avventure, con 37 milioni di iscritti in 46 Paesi. Gli hacker minacciano di diffondere i dati degli utenti se la piattaforma non verrà chiusa.
Gli hacker hanno fatto sapere di avere accesso all’intero database, e quindi a tutti i dati sensibili degli utenti, compresi numeri di carta di credito, nomi, indirizzi, preferenze sessuali e fantasie erotiche. A confermare la violazione è stata la Avid Life Media, una società canadese che controlla anche Cougar Life ed Established Men: “Ci scusiamo per l’intrusione criminale nelle informazioni dei nostri clienti“, si legge in una nota. “La riservatezza è sempre stato il nostro principale obiettivo, e per questo motivo abbiamo messo in atto misure di sicurezza rigorose. Come già altre aziende hanno sperimentato, queste misure di sicurezza, purtroppo, non hanno impedito l’attacco al nostro sistema”.
L’attacco è stato confermato anche dall’amministratore delegato della compagnia Noel Biderman che però non si è espresso sulle dimensioni che potrebbe avere o sulle ripercussioni sugli utenti.
Dietro l’attacco potrebbe esserci un ex dipendente o un collaboratore. Il gruppo di hacker, che chiede la chiusura del sito, avrebbe deciso di pubblicare i dati perché Ashley Madison a loro parere ricatta i clienti: il sito, spiegano, offre gratuitamente agli utenti i servizi-base, ma poi chiede 19 dollari per la cancellazione definitiva delle loro informazioni dai server, mentre gratuitamente si possono solo “nascondere”.