Categorie: Salute

Aids, primo caso di regressione del virus | La ragazza era nata sieropositiva 18 anni fa

Primo caso al mondo di regressione del virus dell’Aids. E’ successo ad una francese di 18 anni nata sieropositiva nel 1996, contagiata dalla nascita, che ha interrotto i trattamenti antiretrovirali 12 anni fa. L’annuncio di questo caso definito come “unico al mondo” è  dei medici dell’Institut Pasteur di Parigi ed è stato fatto ieri sera a Vancouver. E’ la prima volta che si registra una regressione del virus dell’Hiv in un tempo così prolungato, come detto, a 12 anni dall’interruzione del trattamento.

“La ragazza vuole privacy ma ha capito che vive una situazione eccezionale sul piano medico”, spiega Pierre Frange, pediatra e ricercatore all’ospedale Necker di Parigi, nonché autore dello studio presentato alla conferenza dell’International Aids Society.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aids regressione del virusi medici dell'institut pasteur di parigi annunciano il primo caso di regressione del virus dell'aidsprimo caso di regressione del virus dell'aidsregressione del virus dell'aids in una ragazza di 18 anni nata sieropositivauna francese di 18 anni sieropositiva regredisce virus aidsvirus hiv regredisce