Così come annunciato nei giorni scorsi, Cuba e Stati Uniti hanno riaperto oggi le rispettive ambasciate a Washington e L’Avana, riprendendo così al massimo livello i rapporti diplomatici, dopo 54 anni. Erano chiuse dal 1961.
La ripresa dei rapporti diplomatici è scattata in modo automatico alle locali 00,01 di oggi (Usa e Cuba hanno lo stesso fuso orario), come previsto nel corso delle trattative avviate a dicembre. La riapertura delle ambasciate è il gesto più emblematico dei negoziati del disgelo di questi mesi.
A suggellare questa storica giornata, è stata issata la bandiera cubana sulla sede dell’ambasciata di Cuba riaperta da oggi a Washington in una breve cerimonia simbolica alla presenza di alcune centinaia di persone.
E intanto oggi il segretario di Stato Usa John Kerry ha comunicato che si recherà a Cuba il prossimo 14 agosto per issare la bandiera americana sull’ambasciata Usa a Cuba, da oggi riaperta ufficialmente. Lo ha reso noto la Cnn citando fonti diplomatiche a Washington.