Da qualche giorno sui social network sta circolando la foto di un’anguria, il frutto per eccellenza in questi giorni di caldo torrido, circondata da una “strana” schiuma.
La foto è stata pubblicata su Facebook da un’utente che a corredo della foto ha scritto: “Ieri ho comprato un anguria e stamattina ho trovato questo schifo!!!! Sono sconvolta….ingeriamo ogni giorno veleno…. Ecco perché siamo tutti malati!!”.
Alcuni siti internet hanno preso la foto e hanno pubblicato delle notizie sui cibi tossici, su quanto possa essere “cattivo” il cibo che ingeriamo, parlando addirittura di tumore, mandando nel panico le persone, che sempre più allarmate hanno condiviso sui social network queste “informazioni”.
Ma il sito Bufale.net ha smascherato questa disinformazione che rischia di essere davvero pericolosa. Sul sito specializzato si legge: “Nessun veleno e nessun “cibo tossico” ad opera dell’uomo. Si tratta di semplice fermentazione! Quando la buccia presenta vie d’ingresso per i batteri, questi iniziano il processo che prevede la produzione di gas, incrementando la pressione all’interno del frutto a tal punto da far fuoriuscire il gas e i liquidi al suo interno (contenenti sostanze appartenenti alla pianta, come lo stesso zucchero) con conseguente formazione di schiuma”.
Ed ecco un video che documenta il fenomeno:
Quindi potete stare tranquilli e comprare serenamente l’anguria!