Un video tenuto nascosto per 80 anni e pubblicato solo oggi scuote la casa reale d’Inghilterra. L’edizione odierna del “Sun” ha diffuso alcune immagini scottanti che ritraggono la regina Elisabetta, allora una bambina di 7 anni, sua sorella Margaret e suo zio Edoardo, intenti a fare il saluto nazista.
Lo scenario è quello della tenuta di Balmoral, correva l’anno 1933. Il filmato amatoriale – spiega il Sun – risale agli inizi della scalata del potere di Hitler. Il giornale ricorda inoltre come siano ben documentati i legami tra Edoardo e Hitler.
La reazione di Buckingham Palace, ovviamente, non si è fatta attendere: “Nessuno all’epoca sapeva cosa avrebbe significato quel gesto. È deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato – si legge nella nota della casa reale – La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto”.
“Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell’epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto – conclude la nota – Il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni passati a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli”.
Foto tratte dal profilo Twitter del “Sun”.