Google svela il suo pulsante “Acquisti” (“Purchases” nella versione inglese) che sbarcherà in fase di test nella ricerca online da dispositivi mobili e che consentirà ai consumatori di acquistare prodotti direttamente dagli annunci nei risultati di ricerca. L’intenzione è sia quella di offrire agli utenti la possibilità di effettuare acquisti attraverso una pagina gestita completamente da Google, in cui anche i dati ed i metodi di pagamento siano protetti, sia offrire, al tempo stesso, una maggiore visibilità ed un maggior valore agli annunci degli inserzionisti. La transazione è interamente nelle mani del venditore mentre il motore web guadagnerà dai click generati dalla ricerca online.
Il nuovo tasto sarà inizialmente lanciato su piccola scala negli Stati Uniti e limitato a pochi partner ed alle ricerche da mobile.
Lo shopping online è terra di conquista e Facebook risponde immediatamente. Secondo quanto anticipato a BuzzFeed, Facebook vuole trasformare le pagine delle aziende in piccoli store online.
Al momento si tratta soltanto di un test ma la direzione è chiara: sfruttare l’enorme opportunità dello shopping online anche su una piattaforma social “popolata” da un miliardo e 300 milioni di persone.
In un post sul blog ufficiale per AdWords, la piattaforma pubblicitaria online di Google, l’azienda di Mountain View annuncia che sta cominciando a testare nella versione “mobile” del suo motore di ricerca nuove funzioni ad hoc per i venditori, che saranno disponibili questo mese sul browser Chrome per Android e nei successivi su iOS.