Continua senza esclusione di colpi la lotta al crimine organizzato campano. Dalle indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, è emerso co me i proventi di un ingente traffico di marijuana organizzato dal clan camorristico Gionta venissero usati per pagare le famiglie degli affiliati. Con queste accuse, questa mattina 9 persone sono state arrestate dai carabinieri di Torre Annunziata.
L’operazione è avvenuta in esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip. Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata da finalità mafiose e di estorsione aggravata. La Dda ha accertato che, con i proventi del traffico di droga organizzato dal clan camorristico degli Gionta, attivo a Torre Annunziata, venivano remunerate le famiglie degli affiliati.
Le indagini hanno documentato rapporti di affari tra il clan campano e alcuni trafficanti e spacciatori attivi in Calabria. Sono state inoltre accertate estorsioni a un commerciante del Napoletano, al quale era stato imposto il pagamento periodico del pizzo.