Renato Pozzetto compie 75 anni. Nato a Laveno-Mombello il 14 luglio 1940, l’attore milanese raggiunge la popolarità negli anni ’60 e insieme a Cochi Ponzoni viene considerato il padre della comicità surreale.
Ha iniziato nel ’64 come cantastorie accanto a Ponzoni fondando poi il ‘Cab ’64’ con Enzo Jannacci, Raffaele Andrasi, Lino Toffolo e Bruno Lauzi. Inizia nei cabaret milanesi, e dopo il successo sul piccolo schermo arriva con ”Quelli della domenica”.
Battute, tormentoni, tic lanciati da Cochi e Renato nelle trasmissioni di Raidue che ospitarono la coppia, divennero autentici fenomeni di costume facendo di loro il sodalizio più popolare della tv del tempo.
Negli anni ’80 sceglie la strada solistica, divenendo protagonista di decine di film-commedia tra cui come Mia moglie è una strega, Sono fotogenico, Un povero ricco, Il ragazzo di campagna, Lui è peggio di me, Grandi magazzini, 7 chili in 7 giorni, Noi uomini duri, Roba da ricchi, Da grande, Le comiche 1 e 2, più Le nuove comiche, Infelici e contenti e Ricky & Barabba.
A distanza di 25 anni Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni sono tornati a fare coppia insieme, con la fiction ”Nebbia in Val Padana”, fedele al loro stile comico.