Lutto in politica, è morto Willer Bordon | È stato due volte ministro della Repubblica

di Redazione

» Cronaca » Lutto in politica, è morto Willer Bordon | È stato due volte ministro della Repubblica

Lutto in politica, è morto Willer Bordon | È stato due volte ministro della Repubblica

| martedì 14 Luglio 2015 - 15:43

È morto questa mattina, all’età di 66 anni, l’ex ministro Willer Bordon. A comunicarlo è la segreteria dell’ex ministro. L’uomo era malato da tempo.

È stato sindaco della città di Muggia (Trieste) per 10 anni. Eletto per la prima volta in parlamento nel 1987, è stato due volte ministro della Repubblica: prima ai Lavori pubblici e poi all’Ambiente presiedendo al coordinamento interministeriale del G8 Ambiente.

Ed è stato anche sottosegretario ai Beni culturali durante il governo Prodi. Nel 1987 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Iscritto (e dirigente) del Pci, da subito, ha espresso le sue simpatie radicali, prendendo contemporaneamente la tessera del partito di Marco Pannella. Nei primi anni Novanta è uscito dal Pci per aderire ad Alleanza democratica.

Successivamente ha partecipato a numerose avventure politiche tra cui la fondazione dell’Italia dei valori e dei Democratici. Ha quindi aderito alla Margherita salvo lasciarla nel settembre del 2007.

Il 16 gennaio 2008, nel giorno del suo compleanno, come aveva annunciato, si è dimesso da senatore. È stato docente universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e ha iniziato la nuova avventura imprenditoriale e sempre di successo come socio fondatore, presidente e amministratore delegato della Enalg, società di produzione di biocombustibile da biomasse algali. Da ultimo, ha restituito alla città di Roma il Teatro Quirinetta.

Lascia la moglie, l’attrice Rosa Ferraiolo, il figlio Raniero e la figlia Valentina.

Il funerale verrà celebrato a Roma, giovedì 16 luglio, alle ore 15.00, nella chiesa di San Francesco a Ripa in Piazza di S. Francesco D’Assisi, 88. La camera ardente, così come comunica la famiglia, sarà aperta domani, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso l’Hospice Antea, in Piazza di Santa Maria della Pietà, 5.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820