Si chiama Brainets la prima connessione in rete di cervelli. In due diversi esperimenti, sono stati fatti dialogare tra loro i cervelli di due scimmie e quelli di 4 ratti. I due lavori sono entrambi guidati da Miguel Nicolelis, della Duke University, e pubblicati sulla rivista Scientific Report.
Viene dimostrata, per la prima volta, la possibilità di collegare e far lavorare in modo cooperativo due o più cervelli e ciò può avere importanti sviluppi per migliorare gli strumenti di riabilitazione neuro motoria e per lo sviluppo di computer ‘organici’.
Il primo dei due esperimenti ha permesso a 2 scimmie di controllare con il cervello un braccio robotico. Ogni scimmia però era in grado di muoverlo solo lungo una direzione (come su e giù) e solo la cooperazione tra loro ne ha permesso un controllo efficacie.
Il secondo lavoro ha invece collegato ‘direttamente’ i cervelli di 4 ratti: i segnali elettrici dell’uno venivano sentiti anche dagli altri. Così collegati i roditori sono riusciti a risolvere alcuni semplici esercizi mentali.