Categorie: Esteri

Usa, Wall Street e United Airlines in tilt | Le autorità assicurano: “Non è cyberterrorismo”

Giornata campale per i sistemi informatici di Wall Street e United Airlines. Gli scambi sul Nyse sono stati interrotti alle 17.32 ora italiana. Un funzionario del Dipartimento della sicurezza nazionale Usa, citato da Bloomberg, ha al momento escluso l’ipotesi di un attacco hacker. Problemi anche per il sito del Wall Street Journal, tornato da poco raggiungibile dopo un preoccupante “blackout”.

Secondo quanto affermato dal segretario alla sicurezza nazionale, Jeh Johnson, il blocco del Nyse è legato a un upgrade del software del sistema, che è stato introdotto poco prima dell’apertura degli scambi e quindi non avrebbero una matrice dolosa. “Stiamo attraversando alcune difficoltà tecniche che speriamo di risolvere nel più breve tempo possibile” ha fatto sapere l’ufficio stampa del New York Stock Echange.

Qualcosa è andato storto anche nel sistema informatico della United Airlines, visto che per un’ora e 21 minuti tutti i voli della compagnia aerea sono rimasti a terra negli States. A dare l’annuncio è stata la Cnbc che aveva citato la Federal Aviation Administration, autorità americana per l’aviazione civile. “Stiamo lavorando per risolvere il problema con il sistema di gestione passeggeri e ci scusiamo per l’inconveniente”, aveva scritto su Twitter la compagnia aerea.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caos Wall StreetcyberattaccocyberterrorismoNysescambi Nyseunited airlinesUsawall streetWall Street in tilt